I caminetti a legna per interni dallo stile rustico si adattano bene a taverne oppure appartamenti che seguono linee tradizionali.
La connotazione famigliare tipica di questi camini rustici in muratura richiama atmosfere calde donando all’ambiente domestico un tocco più accogliente.
La forma e la struttura del camino rustico lo rendono adatto non solo a riscaldare la stanza: questi caminetti sono perfetti per cotture alla brace e simili.
Un camino rustico di qualità dovrebbe sempre presentare due importanti caratteristiche: l’estetica di pregio e la funzionalità.
In questo senso la scelta dei materiali risulta davvero fondamentale perché solo scegliendo un prodotto di qualità è possibile ottenere un caminetto a legna rustico comodo e bello.
Gli aspetti da considerare riguardano quindi:
Un focolare interno per un caminetto a legna rustico dovrebbe essere realizzato in materiali idonei e resistenti nel tempo.
Il cemento viene spesso impiegato per questi scopi ma non può garantire una durevolezza a vita perché rischia di lesionarsi a causa delle temperature elevate. Il cemento, inoltre, è un composto di origine chimica e utilizzarlo per l’interno di un caminetto vuol dire andare a cucinare le pietanze a contatto con un materiale non naturale.
I rivestimenti di un caminetto a legna rustico dovrebbero sempre richiamare la natura per una questione di impatto estetico.
Scegliere legno, mattone oppure marmo aiuta a ricreare l’atmosfera calda, romantica e familiare che in genere viene ricercata per questa tipologia di camino.
Tra i modelli dei nostri caminetti in pietra rustici i più richiesti e apprezzati dai clienti sono tre: il modello PERSEUS, il modello FLORIDAS e il modello GEMINI.
Se lo spazio lo permette è possibile optare per caminetti angolari rustici come i modelli presenti in catalogo di ORION, SERAPHIN e FLORES.
Iacoangeli è un’azienda che opera nel settore dal 1983: i nostri laboratori sono gestiti da artigiani esperti che realizzano ogni modulo dei caminetti prefabbricati con precisione.
Tutti i modelli di camini a legna rustici presenti in catalogo sono realizzabili su misura e personalizzabili nei rivestimenti: è possibile scegliere tra più varianti di marmo o mattone al fine di realizzare un focolare in linea con lo stile della casa.
Il focolare interno dei nostri camini rustici è realizzato in mattone refrattario e non utilizziamo cemento in modo da garantire al camino una durata eterna. Il mattone refrattario è prodotto da blocchi di argilla pertanto i cibi cuoceranno a contatto con materiali naturali.
Questi mattoncini vengono cotti alla temperatura di 1200° pertanto risultano resistenti alle alte temperature prodotte dal fuoco mantenendo il calore per molto tempo anche a fiamma spenta.
La trave che inseriamo nei nostri camini serve da stacco visivo tra focolare e cappa e diventa una bella mensola portaoggetti: scegliamo sempre di usare il noce perché è un legno durevole e resistente alle alte temperature.
Ogni trave viene tagliata da noi in maniera artigianale scegliendo noci pregiati.
Il trasporto e il montaggio di questi camini è sempre garantito nel raggio di 80 km da Ardea ma, per distanze maggiori, siamo felici di trovare un accordo funzionale per entrambe le parti.
Attenzione: specifichiamo che noi ci occupiamo di trasporto e montaggio ma non della costruzione della canna fumaria che deve essere realizzata prima dell’arrivo del focolare da un muratore esperto.
Quando devi fare una scelta intelligente, scegli l’azienda che produce direttamente, da oltre 30 anni, il prodotto che stai acquistando.